Con la liberalizzazione del mercato dell’energia le cose sono diventate più complicate e oggi è difficile districarsi nella ragnatela delle molteplici offerte che bussano quotidianamente alla porta di casa.
Bisogna quindi sapere scegliere bene, sulla base delle proprie abitudini di consumo: l’offerta economicamente più indicata per un single che lavora fuori casa potrebbe non essere altrettanto interessante per una coppia in pensione, e sarà ancora diversa se presa in considerazione da una famiglia più o meno numerosa. Inoltre il mercato cambia, evolve, si trasforma: quello che vale oggi non sarà così domani. Questo richiede un costante aggiornamento, per il quale però non sempre si hanno tempo e voglia.
DTS prende il cliente per mano, lo guida all’interno dell’intricato mondo della libera concorrenza e, soprattutto, lo libera da ogni incombenza.
Tutto inizia con una valutazione gratuita delle bollette di luce e gas, cui segue una riflessione più attenta delle abitudini di consumo e delle singole necessità. Una volta individuata l’offerta migliore insieme al cliente, DTS si occuperà per lui del costante aggiornamento del prezzo ai valori di mercato, permettendogli di usufruire sempre dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
DTS si occupa inoltre per conto del cliente della gestione degli aspetti burocratici relativi alle utenze: scadenze, rinvii, variazioni, volture non saranno più un’incombenza di cui occuparsi, liberando così tempo prezioso da destinare ad altre attività!
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del titolare della fornitura.
La relativa modulistica può essere scaricata dal seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/gas/bonusgas_ec.htm#diritto
Gli intestatari privati di un contratto di fornitura gas possono fare richiesta del bonus solo nei seguenti casi:
La compensazione è riconosciuta sia ai clienti domestici diretti che a quelli che utilizzano impianti condominiali.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del titolare della fornitura.
La relativa modulistica può essere scaricata dal seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_ec.htm#diritto
Il bonus può essere richiesto dall’intestatario di un contratto di fornitura elettrica in due casi precisi:
Qualora in casa fosse presente anche un soggetto in gravi condizioni di salute, la famiglia può richiedere anche l’agevolazione prevista per il disagio fisico.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del titolare della fornitura, indipendentemente che si tratti dello stesso del malato.
La modulistica può essere scaricata dal seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm
Tutti gli utenti domestici che sono affetti o che ospitano in casa un soggetto affetto da grave malattia possono fare richiesta del bonus, ma solamente se il mantenimento in vita del paziente richiede l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali elettriche elencate nel decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Si tratta di una misura sociale introdotta dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica alle famiglie numerose e a quelle che versano in condizioni di disagio economico. Lo stesso strumento è garantito anche per i cosiddetti casi di disagio fisico, ossia quando una grave malattia costringe all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Si tratta di una domanda di difficile risposta perché molto dipende dall’utilizzo di ogni singola utenza. In generale il mercato libero consente alle famiglie italiane di risparmiare sulle spese di luce e gas perché permette di cambiare gratuitamente fornitore sulla base delle singole offerte.
Il Servizio di Maggior Tutela è rivolto alle utenze domestiche, alle piccole medie imprese (meno di 50 dipendenti e un fatturato non superiore ai 10 ml/euro) e all’amministrazione pubblica. Attualmente la maggior parte degli italiani si affida a questo servizio, ma grazie al costante miglioramento delle offerte presenti sul mercato libero sempre più utenti stanno abbandonando il mercato regolamentato.
Il Servizio di Maggior Tutela è il regime tariffario stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), ente unico che decide le variazioni delle tariffe.
A partire dal 2007, con la completa liberalizzazione del mercato dell’energia, il consumatore può decidere se affidarsi al mercato libero oppure affidarsi alle condizioni interamente regolamentate garantite dal Servizio a Maggior Tutela.
Le forniture di gas metano destinato alla combustione sia per usi civili che per usi industriali, sono sottoposte alle seguenti tassazioni:
Le forniture di energia elettrica sono soggette a due tipi di tassazione:
Per entrambe le imposte sull'energia elettrica sono previste agevolazioni e esenzioni dalle aliquote per alcune categorie di consumatori.
Che si tratti del contatore della luce oppure di quello del gas, è sempre opportuno per prima cosa verificare, telefonicamente oppure tramite intervento tecnico, se il malfunzionamento sia stato rilevato anche dal Servizio Guasti del distributore locale. Qualora il malfunzionamento sia accertato, l'intervento di risoluzione è gratuito.
I contatti del Servizio Guasti di zona è riportato sulla prima pagina di ogni bolletta.
Entro due giorni lavorativi il fornitore presenta domanda al distributore, il quale ha cinque giorni lavorativi di tempo per attivare il nuovo servizio. Qualora sia necessario invece l’intervento sul contatore, la procedura potrebbe richiedere fino a 20 giorni previa consegna di un preventivo.
Se il contattore ha una potenza superiore a quella necessaria ed effettivamente utilizzata, è possibile richiedere una riduzione di potenza fino a 1 kW.
Tale operazione richiede al massimo 5 giorni e un costo esiguo calcolato dal distributore. E’ importante accertarsi bene che la diminuzione di potenza sia effettivamente necessaria in quanto un eventuale costo di aumento di potenza risulta ben più oneroso rispetto alla diminuzione della stessa.